Muna Mussie
Ti ho sognato, ma non eri il protagonista

di: Muna Mussie
con la collaborazione di: Luca Mattei
con: Manoel Morelli, Nina Vitali, Irena Radmanovic e Muna Mussie
regia video: Luca Mattei
direzione luci: Leonardo Monti
cura del suono: Massimo Carozzi
con il supporto tecnico di: LM Cineservice
produzione: Art FAll 09
Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, Xing

Ti ho sognato, ma non eri il protagonista è la prosecuzione di 1PER1. Una parete delinea il confine tra pubblico e scena. Sulla parete ospite
del pubblico, è proiettata in differita l’azione della scena. La netta separazione introduce uno scarto temporale, azzarda la messa a fuoco di una qualità dello stare che ambisce all’oltre, a quella sapienza che ignora di sapere e che ci accomuna nel sogno, nell’animale, nel bambino. Il quotidiano tentativo di recuperarla, il tentativo di soffocarla, segnano l’appuntamento inalienabile con una convivenza obbligata. L’incontro-scontro che ne scaturisce non si supera in una graduale perdita delle parti.

 

Muna Mussie, inizia il suo percorso artistico nel 1998 a Bologna, formandosi come performer con Teatrino Clandestino e Teatro Valdoca. Dal 2001 al 2005 è parte attiva nel gruppo di ricerca Open. Parallelamente avvia un dialogo con l’artista e film-maker Luca Mattei, costante collaboratore nelle opere a venire. Nel 2006 debutta con Madrepatria e nel 2007 con Più che piccola, media. Nel 2008 presenta Con Permesso al festival Galataperform di Istanbul. Nel 2009 realizza 1PER1, Ti ho sognato, ma non eri il protagonista, Primavera 2009 con Gaetano Liberti. È autrice con Flavio Favelli di FFMM, collezione di abiti presentata alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino 2007) e al Museo Marino Marini (Firenze 2009). Il lavoro performativo di Muna Mussie ricerca accordi precari su ipotesi di s-confino per formati medio-piccoli.

www.munamussie.com